Benvenuti in questo angolo dedicato agli anni '50, sono graditi commenti e consigli... grazie per essere passati a trovarmi. STAY TUNED

Un pò di foto

domenica 10 giugno 2007

Vogliamo parlare di chitarre ??

Indubbiamente una delle chitarre piu usate nell'ambito della musica rockabilly è la gretsch 6120 ( nella foto la mia Brian Setzer signature a tiratura limitata, in quanto laccata a mano e non in poliuretano ) al giorno d'oggi, resa famosa appunto dal signor Brian Setzer , ma usata molto prima di lui, da artisti come Chet Atkins ( che le diede nome e modello sin dai primi anni 50) , Eddie Cochrane ( che però la utilizzava con un pik up Gibson al ponte ), Duane Eddy, Bo Didley ( con la sua famosa chitarra rettangolare) e innumerevoli altri artisti che sarebbe lungo elencare...tra cui lo stesso Elvis Presley ( in rare occasioni in quanto legato a Gibson).. che dire di questo strumento, look aggressivo e suono molto "tagliente" che ben si sposa appunto con la musica Rockabilly. Le gretsch , negli anni 50 avevano dei costi proibitivi ( non che adesso costino molto meno), che facevano di esse uno strumento per un utenza di nicchia, per farvi un esempio, una 6120 Nashville (prima denominazione data a questo strumento) nel catalogo del 1955 veniva venduta a "soli" 385,00 Dollari Americani, mentre per una White Falcon ce ne volevano circa 500,00. Per farvi avere un idea del valore, vi dirò soltanto che una Corvette Roadster ( auto sportiva di fascia medio alta) nello stesso anno si comprava con 2909,00 Dollari . Capite quindi che non era uno stumento da tutti abbordabile. Purtroppo l'avvento delle chitarre denominate "solid body" ( mi piange il cuore ammetterlo) piu snelle , versatili e con molti problemi in meno ( tipo le risonanze)..... Ma con un suono decisamente ( almeno a mio giudizio) meno gradevole, ha contribuito ad un graduale abbandono di questo tipo di chitarra... Marchi come Fender ( che avevano prezzi NETTAMENTE inferiori) hanno preso piede in tutto il mondo e a tutt'oggi sono tra le chitarre piu richieste e utilizzate. Perquanto, ( con mio mmenso piacere) nel "Mondo" del rockabilly, si continui a prediligere la vecchia , cara, intramontabile GRETSCH , alla maggior parte dell'utenza , rimane un oggetto quasi sconosciuto o al limite da museo, bello da guardare , ma meno da utilizzare.
Anche se...... credo di non aver suonato mai nulla, che abbia eguagliato le sensazioni che mi continua a dare al mia 6120..... a voi l'ardua sentenza.

Massimiliano

Nessun commento: