Benvenuti in questo angolo dedicato agli anni '50, sono graditi commenti e consigli... grazie per essere passati a trovarmi. STAY TUNED

Un pò di foto

giovedì 21 giugno 2007

SUN RECORD

Parlare della Sun record è sempre cosa gradita, sarà che sono nostalgico, sarà che da li son passati alcuni dei miei artisti preferiti, ma, quando vedo il "Gallo" tra i raggi del sole.. mi viene sempre il buon umore.
La Sun record , nasce a Memphis , Tennessee nel febbraio del 1952, ad opera di Sam Phillips, che affittò un piccolo spazio, che adìbì a vari utilizzi, tra i quali, studio personale e sala di incisione, si dice che Sam Phillips era una persona che, tendenzialmente adorava ascoltare tutto cio che gli veniva proposto (o quasi). Memphis, allora era una buona piazza per Gospel, Blues, Hillibilly, Country e Western Swing. Non avendo la Sun record un genere ben definito ( come etichetta)nel 1954 si imbattè in un giovane, che suonava con un suo stile, qualcosa di nuovo, di mai ascoltato prima....( quantomeno nella versione di questo giovane).... pura "dimamite" usando uno slang dell'epoca... si trattava di Elvis Presley,vennero a seguire Johnny Cash, Carl Perkinas e Jerry Lee Lewis, queste quattro persone furono poi soprannominate dalla stampa, "Million dollar Quartet".. ovviamente c'erano altri personaggi come Roy Orbison, Charlie Rich, Bill Justis, Harold Jenkins (a.k. Conway Twitty) ed altri grandi talenti musicali che sarebbe lungo elencare. A questo punto la Sun record, venne conosciuta come un etichetta produttrice di un sound particolare, una miscela esplosiva denominata ROCKABILLY..
In quel periodo , musicalmente non c'era un largo uso della batteria, molti generi musicali ne facevano a meno, questo non accadeva nel rockabilly, per il quale la batteria aveva un ruolo fondamentale, ancora una volta la Sun Record aveva trovato un suono caratteristico , facilmente associabile ad essa. Devo dire che a tutt'oggi dopo ben 50 anni, ascoltare un brano con etichetta SUN è un piacere immenso. Un sound davvero inconfondibile per gli appassionati del genere, ma che consiglio vivamente a tutti.

Massimiliano

Nessun commento: