Benvenuti in questo angolo dedicato agli anni '50, sono graditi commenti e consigli... grazie per essere passati a trovarmi. STAY TUNED

Un pò di foto

giovedì 14 giugno 2007

IL FASCINO DEL VINILE


Tempo fà , un mio caro amico, mi regalò una fonovaligia, avete presente quelle valigie valvolari con all' interno un piatto giradischi ed una cassa ?
.. quelle in cui bisogna aspettare appunto che si scaldino le valvole, prima di udire un qualsiasi , suono?
..... beh.. dopo averla ricevuta, ho iniziato ad andare a caccia di dischi, nelle fiere, nei mercatini e persino su ebay... adesso inizio ad avere alcune cose carine, tipo vari 45 giri della Sun record ( tra cui Elvis e Jerry Lee) e nonostante io di musica ne abbia davvero molta, vi assicuro che riascoltare gli stessi pezzi in vinile.. ha tutto un altro fascino, un altro suono , un altro calore, certo sono molto meno pratici dei cd o dei moerni I-pod , che possono contenere , centinaia di brani, ma ragazzi .. il vinile ha davvere il suo perchè...
Vogliamo parlare dell'oggetto, che vedete nella foto? Si, si , parlo proprio del Jukebox Wurlitzer..... pensate chi ha avuto la fortuna di poter mettere dentro qualche centesimo per sentire il nuovo singolo del suo artista preferito. Sarò anche monotematico.... ma è piu forte di me.... in ogni caso.... mentre vi scrivo sto ascoltando, My Baby Left Me, dall'lp ( originale prima stampa Americana) For LP Fans Only . di Elvis Presley.. etichetta RCA VICTOR febbraio 6 1959.. RAGAZZI CHE CALORE IN QUESTI BRANI. Li avrò ascoltati migliaia di volte in cd , anche in macchina mentre sono in giro, ma creetemi l'effetto è decisamente diverso.... spero tanto di riuscire a trasmettervi le mie stesse emozioni. Grazie per essere passati a leggermi.
Stay tuned, Massimiliano

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ehm Max, non è per pignoleggiare..ma sa io son puntiglioso. Il 1015 One more time è una repro....

Ronnie

Anonimo ha detto...

Io ne ho a bizzeffe di dischi del king in vinile, totalmente inservibili, dato che il mio hi-fi si è rotto diversi anni fa. Però che bello il tuo articolo...
Marzia1969.

sailormax ha detto...

Si, ronni elo so che è una repro, ma era una delle foto piu belle che ho trovato in rete, In principio dovevo mettre quello che ho fotografato nel Bronx ( ma nel mio ordine non trovavo il cd) ;).